Ordine delle Madri di Dio

L’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio fu fondato da San Giovanni Leonardi il 1° settembre del 1574 a Lucca nella Chiesa della Rosa. Nacque come congregazione dei Preti Riformati della Beata Vergine. Clemente VIII il 4 agosto del 1601 concede ai Padri Leonardini la chiesa di Santa Maria in Portico a Roma. La congregazione venne elevata a Ordine Religioso il 3 novembre 1621 da papa Gregorio XV fu trasferita nel 1621 nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli a Roma dove vengono conservate le spoglie del fondatore.

I religiosi leonardini nel loro servizio apostolico e nella Chiesa, si dedicano all’annuncio della parola di Dio, alla catechesi, all’amministrazione dei sacramenti, soprattutto dell’Eucarestia e della Penitenza, alla diffusione del culto mariano.

L’intuizione missionaria che meritò al Leonardi il titolo di Confondatore del Collegio Urbano di Propaganda Fide si prolunga nei suoi figli attraverso le comunità fondate
Recentemente in Cile; in Africa nella diocesi di Owerri Nigeria, in Indonesia ed in Colombia. 

In Italia s’investe per la crescita di un laicato maturo e corresponsabile. Sono riflesso di questa scelta le parrocchie dove l’Ordine è a servizio delle Chiese locali. Gli oratori, i gruppi giovanili e i movimenti. La Cooperazione Internazionale Essegielle fondata dal P. Vincenzo Molinaro, L’Associazione Famiglie adottive Pro ICYC Onlus e l’Associazione socio Culturale e Missionaria S. Giovanni Leonardi presente nella città natale del Santo, il Movimento laicale leonardino, il Centro Studi OMD, L’Associazione la Cantoria e La Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli. Infine in collaborazione con l’Associazione Mariologica interdisciplinare Italiana (AMI) sono stati celebrati con la pubblicazione degli atti due colloqui internazionali di Mariologia e la pubblicazione dell’opera Bibliotheca marinana del Marracci.